Question
upstudy study bank question image url

LEGGIAMO LA CARTA 2 Gli Arabi occuparono tutta la Penisola iberica? 3 Da dove partivano le incursion \( n_{i} \) saracene verso l'Europa? 4 Qual era la città più importante della Sicilia araba?

Ask by Mitchell Bowen. in Italy
Feb 15,2025

Upstudy AI Solution

Tutor-Verified Answer

Answer

2. No, gli Arabi non occuparono tutta la Penisola iberica. 3. Le incursioni saracene verso l'Europa partivano dalle coste del Nord Africa. 4. La città più importante della Sicilia araba era Palermo.

Solution

Di seguito le risposte: 2. No, gli Arabi non occuparono tutta la Penisola iberica. Durante la conquista islamica iniziata nel 711 d.C., le forze musulmane sbarcarono e ottennero il controllo di gran parte del territorio, dando vita a Al-Andalus. Tuttavia, le regioni montuose del nord, come quelle che in seguito divennero il nucleo dei regni cristiani (per esempio il Regno delle Asturie), rimasero libere dalla dominazione araba. 3. Le incursioni saracene verso l'Europa partivano prevalentemente dalle coste del Nord Africa – dall’area del Maghreb (cioè territori corrispondenti agli odierni Marocco, Algeria e Tunisia). Da queste basi, le flotte musulmane intraprendevano spedizioni nel Mar Mediterraneo per compiere incursioni e diffondere la loro presenza. 4. La città più importante della Sicilia araba era Palermo. Sotto il governo islamico, Palermo divenne il centro politico, economico e culturale dell’isola, conosciuta per la sua vivacità e per i numerosi scambi culturali e commerciali.

Answered by UpStudy AI and reviewed by a Professional Tutor

error msg
Explain
Simplify this solution

The Deep Dive

Gli Arabi non occuparono tutta la Penisola iberica in maniera uniforme; la loro conquista iniziò nel 711 con la battaglia di Guadalete e si estese rapidamente, ma non riuscirono mai a controllare completamente il regno di Asturie. La Reconquista, un lungo processo di riconquista cristiana, cominciò quasi subito, culminando nel 1492 con la caduta di Granada. Le incursioni saracene verso l'Europa partivano principalmente dal Nord Africa, in particolare dalle regioni di Tunisia e Marocco. Questi attacchi erano motivati dalla ricerca di nuove terre e risorse, e i musulmani cercavano di espandere l'influenza islamica oltre i confini del loro territorio già conquistato.

Latest History Questions

Try Premium now!
Try Premium and ask Thoth AI unlimited math questions now!
Maybe later Go Premium
Study can be a real struggle
Why not UpStudy it?
Select your plan below
Premium

You can enjoy

Start now
  • Step-by-step explanations
  • 24/7 expert live tutors
  • Unlimited number of questions
  • No interruptions
  • Full access to Answer and Solution
  • Full Access to PDF Chat, UpStudy Chat, Browsing Chat
Basic

Totally free but limited

  • Limited Solution
Welcome to UpStudy!
Please sign in to continue the Thoth AI Chat journey
Continue with Email
Or continue with
By clicking “Sign in”, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy